COMUNICAZIONE EFFICACE

Nell’interazione con le persone spesso capita che si cada nella trappola di esprimere la propria opinione, anche quando non richiesta. Conseguentemente l’opinione, suggerimento o consiglio può generare un conflitto di opinioni. Come evitarlo e come influenzare e guidare le persone? Il modo più efficace è utilizzare le domande.

Saper utilizzare il linguaggio in modo consapevole e mirato è un grande vantaggio competitivo e consente di ottenere più facilmente quello che desideriamo.

Freud sosteneva che il linguaggio ha poteri magici. In effetti, quando nomini qualcosa questa diventa reale. Il linguaggio esprime le nostre percezioni, ma le può anche generare o cambiare; è quindi uno strumento di “programmazione” dei processi mentali.

Usato in modo inconsapevole può creare serie difficoltà: a volte basta una parola per rompere un legame o far sfumare un affare.

 

Che cosa imparerai durante il corso:

 

• Come il linguaggio influenza il pensiero
• Come applicare la linguistica di percezione
• Il linguaggio del rapport e della persuasione
• Come evitare un conflitto di opinioni
• Le domande per raccogliere informazioni
• Le domande per “guidare” l’interlocutore
• La gestione delle domande nel processo della vendita e della persuasione
• La gestione delle obiezioni

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